Carabinieri Nucleo Antifrode: denunciate 19 persone per truffa ai danni dell’UE

Carabinieri-Nucleo-AntifrodiIncassati contributi per agricoltura, aiuti agli indigenti, programmi ortofrutticoli. Roma, 23 feb – I Nuclei Antifrode dei Carabinieri hanno denunciato 19 persone responsabili, a vario titolo, di truffa ai danni della Ue e falsità ideologica, avendo “indebitamente percepito 11.272.830 euro relativi a contributi comunitari destinati all’agricoltura, ad aiuti agli indigenti, a programmi operativi ortofrutticoli e a tracciabilità degli alimenti”.

Le persone denunciate, riferisce una nota del comando Carabinieri politiche agricole e alimentari, “si adoperavano per la creazione, in tutto o in parte, di falsa documentazione finalizzata ad attestare la titolarità al percepimento dei contributi Ue o a ottenere il dissequestro di prodotti alimentari non tracciati, quindi potenzialmente pericolosi per la salute pubblica”.

Queste azioni di recupero e di contrasto “sono da inglobare in un quadro d’insieme finalizzato alla tutela del comparto agroalimentare, del consumatore ed in particolare degli operatori di settore”. (AdnKronos)

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.