Milano, 13 feb – Ieri pomeriggio, all’interno della caserma “Montebello” di Milano, nel corso di un’esercitazione antiterrorismo di una delle Aliquote di Primo Intervento costituite nell’ambito del Nucleo Radiomobile, periodicamente svolta ad armi scariche per simulare le procedure d’intervento nei casi di emergenza, si è verificata una tragica fatalità.
L’appuntato Andrea Vizzi di 33 anni è stato raggiunto al petto da un colpo accidentalmente esploso con la pistola mitragliatrice PM 12 da un collega. L’appuntato è stato trasportato al locale Policlinico, ove è deceduto poco più tardi.
E’ quanto si legge in una nota del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
L’intera Arma dei Carabinieri – conclude la nota – si stringe compatta intorno ai familiari di Andrea Vizzi, ai quali esprime il più sentito cordoglio.
«Andrea Vizzi era impegnato in un’operazione di addestramento in cui interpretava il ruolo dell’aggressore, era uno scenario con un soggetto con problemi psichici armato di coltello».
A spiegarlo sono stati gli stessi colleghi dell’appuntato.
«Si è trattato certamente di un incidente. Avrebbe dovuto essere un addestramento “in bianco”, ovvero con le armi scariche. Evidentemente qualcosa non ha funzionato nella catena dello scaricamento del fucile M12», hanno raccontato i carabinieri. Il militare che ha sparato è un brigadiere con una lunga esperienza nelle Api, è entrato nella squadra d’élite nel febbraio 2016 (la fondazione delle Api è del dicembre 2015).
Ieri era il capo squadra, coordinava gli altri tre colleghi.
Al cordoglio dell’Arma si unisce quello del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Errico, e del ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
#GenGraziano Capo di Stato Maggiore della Difesa esprime le condoglianze personali e delle #ForzeArmate e partecipa al cordoglio della famiglia e dell’Arma dei #Carabinieri per il decesso dell’Appuntato Andrea Vizzi accaduto #pocofa durante un’esercitazione a #Milano pic.twitter.com/onW4r1rCsB
— StatoMaggioreDifesa (@SM_Difesa) 12 febbraio 2018
Il Ministro @robertapinotti esprime vicinanza e cordoglio per il decesso dell’Appuntato Andrea Vizzi deceduto durante un’esercitazione a #Milano. Le condoglianze sue personali e della Difesa alla famiglia del militare e all’Arma dei @_Carabinieri_
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) 12 febbraio 2018
Il Capo di Stato Maggiore dell’@Esercito #GenErrico a nome di tutto il personale dell’#EsercitoItaliano, appresa la notizia dell’incidente che ha colpito l’Appuntato Andrea Vizzi durante un’esercitazione a Milano, esprime il proprio cordoglio alla famiglia e ai @_Carabinieri_ pic.twitter.com/XlWBLR0pud
— Esercito Italiano (@Esercito) 12 febbraio 2018
Sommario

Article Name
Carabinieri, Milano: colpo accidentale sparato in caserma uccide l'Appuntato Andrea Vizzi
Author
GrNet.it
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo

è molto triste!