AVVOCATO GIORGIO CARTA: SPECIALIZZATO IN DIRITTO MILITARE

Da quando GrNet.it è diventata un punto di riferimento per l’informazione rivolta al comparto Difesa e Sicurezza, abbiamo avvertito la necessità, sia a scopi puramente redazionali che informativi, di consultare numerosi studi legali che avessero al loro interno spiccate conoscente nell’ambito del “diritto militare”.

Tale forma particolare di diritto, conosciuta in maniera abbastanza superficiale dalla strangrande maggioranza degli avvocati, comporta una conoscenza vasta ed approfondita della giurisprudenza che coinvolge a vario titolo gli operatori del comparto.

In questo contesto GrNet.it ha trovato nell’Avv. Giorgio Carta, un sicuro punto di riferimento, sempre disponibile ad affrontare sia le problematiche di carattere legale che di carattere sociale che investono quotidianamente l’ambito lavorativo delle donne e degli uomini in uniforme. Il passato di Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri ha ulteriormente approfondito la sua già vasta competenza in materia di diritto militare.

Di seguito riportiamo la scheda professionale.

GrNet.it precisa che, in linea con i principi di gratuità e trasparenza, non riceve (e non riceverà) alcun compenso, nè diretto nè indiretto, per questa informazione, redatta al solo scopo di facilitare gli operatori del comparto Difesa e Sicurezza nella ricerca di un professionista competente in materia di diritto militare.

L’AVVOCATO CARTA RISPONDE SUL FORUMIcon_External_Link

LA SCHEDA
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cagliari dal 1998 e abilitato alle Giurisdizioni superiori. Ufficiale in congedo dell’Arma dei Carabinieri.

Studi
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Cagliari (1993). Corsi di specializzazione post-laurea in diritto amministrativo.

Aree di esperienza professionale

  • Diritto Amministrativo.
  • Diritto Militare e delle Forze di Polizia.
  • Diritto Amministrativo giudiziale (TAR, Consiglio di Stato, Corte dei Conti) e stragiudiziale (consulenza ad enti o società).

Militari e forze di polizia. Consolidata esperienza nelle problematiche delle Forze di Polizia e delle Forze Armate. Tiene numerose lezioni e conferenze per enti o associazioni e per le Forze di Polizia .

Diritto dell’aviazione. Consulenza a primari operatori aerei internazionali nel settore del diritto della navigazione, così come riformato dal D.Lgs. 2005/96, con particolare riferimento alla navigazione aerea. Redazione e negoziazione di contratti internazionali di affitto di breve e lunga durata di velivoli (sia per uso civile che per uso militare), di contratti di nolo (anche a tempo), e relativi accordi di intermediazione e agenzia. Consulenza e assistenza nell’ambito delle procedure relative al rilascio da parte dell’ENAC della rilevante certificazione per l’ammissibilità di voli aerei sul territorio italiano da parte di operatori aerei nazionali ed esteri e per la relativa omologazione dei vettori. Assistenza ad operatori aerei nell’ambito di gare pubbliche per la gestione di servizi aerei.

Associazioni Politiche. Assistenza e consulenza ad associazioni politiche in tutte le attività ordinarie (redazione e discussione verbali di assemblea, atti di convocazione, delibere di organi di direzione), oltre che in quelle straordinarie (redazione e modifiche statuti, registrazione simbolo partiti politici e assistenza nella protezione del simbolo, tutela dell’immagine politica attraverso la protezione del diritto al nome, ecc.) nonché nell’ambito di procedimenti disciplinari interni (provvedimenti Collegio dei Probiviri e relative impugnazioni).

Altro

Autore di svariati articoli di dottrina nelle riviste giuridiche specializzate nonché nell’ambito di testi giuridici pubblicati dalla Cedam di Padova. Quale consulente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, è autore di quattro monografie scientifiche. Interviene saltuariamente quale esperto legale nella trasmissione “Sportello Italia” di RAI International. Tra le pubblicazioni si menzionano: “La direzione dei lavori nell’appalto di opere pubbliche” (Riv. Trim. Appalti, 2004, 69); “Nuovi profili di tutela nella disciplina per il reclutamento dei professori universitari di ruolo. Riflessioni a margine delle più recenti pronunce giurisdizionali” (Riv. Amm. della Repubblica Italiana, 2001, 1023). Curatore del forum “l’avvocato risponde” nel sito web www.grnet.it.

Sito web: www.studiolegalecarta.com

SEDI:

00197 Roma
Viale Parioli, 55
Tel: +39
06 32507056
Fax: +39 06 233222961

20122 Milano
Corso Italia, 9
Tel: +39 02 87198702
Fax: +39 06 233222961

09131 Cagliari
Via Andrea Galassi, 2
Tel: +39 070 7966866
Fax: +39 06 233222961

Summary
Photo ofGiorgio Carta
Name
Giorgio Carta
Website
Job Title
Avvocato
Company
Studio Legale carta
Address
Viale Parioli, 55,
Roma, Italy, 00197
Flipboard

6 Commenti

  1. Nicola DEL vento dice

    VORREI FORMULARLE UN QUESITO SE POSSIBILE: SEGUO DA TEMPO IL MODIFICARSI DEL DIRITTO PENALE MILITARE MA AD OGGI NESSUNO MI SPIEGA COME MAI L’IRRORAZIONE DI UNA SANZIONE DI STATO (USANDO UNA LEGGE PER GLI IMPIEGATI CIVILI DELLO STATO, SIA POSSIBILE) MENTRE NON È ASSOLUTAMENTE POSSIBILE LA SUA CANCELLAZIONE ATTESO LO STATUS DI MILITARE. COME DI PUÒ CANCELLARE QUESTA SANZIONE DOPO CHE PERDE DI EFFICACIA? LA MEDESIMA RESTANDO SEMPRE TRASCRITTA RESTA PREGIUDIZIEVOLE PER TANTE ASPETTATIVE; COME MAI INVECE LA P.S. PUÒ CANCELLARLA?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.