Naufragio Norman Atlantic: in salvo tutti i passeggeri superstiti

norman-GCRoma, 29 dic – Sono tutti sbarcati i passeggeri del traghetto Norman Atlantic a bordo del quale si è sviluppato un incendio che ha fatto andare alla deriva la nave.

E’ quanto ci riferisce una fonte della Guardia Costiera in contatto con i soccorritori italiani.

In questo momento si stanno cercando a bordo eventuali dispersi e si sta provvedento a mettere in salvo anche gli animali domestici di proprietà dei passeggeri.

Di seguito un video ripreso da bordo di una motovedetta della Guardia Costiera italiana che testimonia le difficili condizioni meto-marine.

«Sento il dovere di testimoniare l’alta professionalità che il personale sta esprimendo sul posto nonostante le condizioni proibitive – riferisce a GrNet.it il maresciallo Ciavarellidel Cocer Marina -, con onde superiori ai tre metri; gli uomini della Guardia Costiera stanno dimostrando elevatissima capacità marinaresca assistendo e soccorrendo costantemente da diverse ore le centinaia di persone imbarcate sulla nave alla deriva. È altrettanto doveroso esprimere gli stessi sentimenti nei confronti del personale della Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma che sta coordinando, come previsto dalla Convenzione di Amburgo, tutti coloro che stanno concorrendo alla buona riuscita dell’operazione come le Navi Mercantili, i Vigili del Fuoco, l’Aeronautica e la Marina Militare. Gente di Mare, Militari e uomini di Stato che stanno esprimendo il meglio di quei sentimenti di servizio alla Nazione insiti soprattutto nella nostra cultura di “italiani in divisa”».

Purtroppo si contano dieci morti, che sono stati trovati in acqua nelle operazioni di salvataggio. Lo riferisce il Comando generale della Guardia Costiera.



Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.