“Insieme contro la violenza di genere”: convegno della Difesa al Centro Alti Studi

Presenti i rappresentanti del Ministero della Difesa, degli Affari Esteri e della Giustizia

ROMA – Si è svolto oggi il presso il Centro Alti Studi della Difesa il Convegno “Insieme contro la violenza di genere”, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunita’ del Ministero della Difesa – CUG – ha voluto dedicare una giornata di lavori al tema della violenza contro le donne, per affrontare e contrastare insieme il fenomeno.

Ha aperto i lavori il Sottosegretario alla Difesa Onorevole Raffaele Volpi che ha dichiarato: «Ancora oggi, purtroppo, ci troviamo a parlare di violenza contro le donne, femminicidio e violenze di genere. Da anni nel nostro paese sono stati aperti i centri antiviolenza, con una rete di supporto, ma non basta. Bisogna agire sull’educazione al rispetto. Il mondo della Difesa è una realtà straordinaria perché uomini e donne, caratterizzati da valori e principi comuni sono impegnati quotidianamente a combattere ogni forma di abuso e di discriminazione» ribadendo l’urgente attualità del tema.

Il Ministero della Difesa, nel quadro di attuazione del Piano Strategico Nazionale sulla violenza contro le donne 2017-2020, sta lavorando ad una serie di progetti, volti a maturare una corretta prospettiva di genere sui luoghi di lavoro. La squadra della Difesa gioca da sempre una partita molto attenta alla promozione ed alla protezione dei diritti delle donne, sia a livello nazionale che internazionale.

Il Convegno è stato fortemente voluto dalla Consigliera di Fiducia del Ministero della Difesa, Dottoressa Daniela Lombardo e dalla Presidente del CUG dottoressa Cristiana d’Agostino che ha evidenziato come l’iniziativa, che rientra tra le azioni inserite nel piano di azioni positive 2018-2020, abbia voluto riunire ad un unico tavolo vari attori istituzionali che si occupano di questo tema, al fine di creare delle sinergie virtuose tra esse: “E’ intendimento del Comitato Unico di Garanzia e della Consigliera di Fiducia Daniela Lombardo proseguire in questo percorso di collaborazione sia tra le due anime del Ministero, quella civile e quella militare, sia tra le varie realtà istituzionali oggi presenti, al fine di realizzare in futuro iniziative concrete che vadano a beneficio di tutta la collettività” ha dichiarato.

Il convegno, al quale hanno partecipato i rappresentanti del Ministero della Difesa, degli affari Esteri e della Giustizia, è stata la dimostrazione che il tema richiede l’impegno di tutti: politica, enti ed istituzioni dello Stato, società civile, poiché ciascuno svolge un ruolo importante nel contrasto alla violenza di genere e che la coesione della squadra va di pari passo con la flessibilità nel cambio di tattica e di schemi.

Sommario
"Insieme contro la violenza di genere": convegno della Difesa al Centro Alti Studi
Article Name
"Insieme contro la violenza di genere": convegno della Difesa al Centro Alti Studi
Descrizione
Presenti i rappresentanti del Ministero della Difesa, degli Affari Esteri e della Giustizia
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo
Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.