Il Presidente Mattarella al Nato Defence College: «Porre fine all’irragionevole momento di tensione» [FOTO]

Mattarella-Nato-Defence-CollegeRoma, 13 ott – Ha avuto luogo oggi, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, la cerimonia commemorativa del 50° Anniversario dell’insediamentodel Nato Defense College nella sede di Roma.

A ricevere le autorità il Comandante del NATO Defense College, il Generale di Divisione JanuszBojarski, insieme alle massime cariche politiche e militari nazionali e Nato, in particolare, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, e il Presidente del Comitato Militare della Nato, Gen. Peter Pavel.

Dopo aver ricevuto gli onori da parte di un Reparto interforze e dalla Banda dell’Esercito, il Presidente Mattarella ha inaugurato, insieme al Segretario Stoltenberg,il cippo commemorativo del 50° dell’insediamento dell’Istituto nella Capitale.

Al termine della breve, ma intensa cerimonia, il Presidente Mattarella ha presieduto alla commemorazione ufficiale dell’anniversario nell’auditorium del Nato Defense College.

Nel suo discorso il Presidente Mattarella, riferendosi al complesso contesto internazionale, ha rimarcato quanto sia «Indispensabile che si ponga fine all’irragionevole momento di tensione, la cui pericolosità vivono, quotidianamente, i nostri militari» e che «Le esibizioni di forza, il continuo saggiare le forze, sono solo l’avvio di escalation per smontare le quali occorrono poi anni di ripristino di reciproca fiducia».

Il segretario Stoltenberg, dal canto suo, ha espresso gratitudine all’Italia per il contributo fornito all’Alleanza Atlantica e alla Difesa collettiva.

Fondato nel 1951, a Roma dal 1966, il Nato Defense College è l’unico Istituto in seno all’Alleanza Atlantica deputato alla formazione della leadership di vertice, attraverso lo svolgimento di Corsi, Seminari e Panels di altissimo livello – tra i quali due Senior Courses annuali – nonché alla ricerca nel campo della geo-politica e della strategia.


{artsexylightbox path=”images/50-NATO-Defence-College” previewWidth=”150″ previewHeight=”100″ sort=”asc”}{/artsexylightbox}
Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.