Governo M5S-Lega: chi è Elisabetta Trenta, il nuovo ministro della Difesa

Roma, 1 giu – Nata a Roma nel 1967, docente universitaria ed esperta di sicurezza ed intelligence, è capitano della riserva selezionata dell’Esercito, compirà 51 anni il prossimo 4 giugno e milita nei Cinque Stelle del 2013 (Qui il suo curriculum vitae).

Dal maggio 2016 al giugno 2017 ha collaborato con il Cemiss – Centro Militare di Studi Strategici, come ricercatrice in materia di relazioni internazionali, sicurezza e difesa. Analista nei temi della difesa e della sicurezza, attualmente è vice direttore del Master in “Intelligence and Security” della Università Link Campus e docente nel master di Cooperazione internazionale e sui Fondi Strutturali.

Candidata al Senato per il M5s nel collegio plurinominale di Lazio 2, non è stata eletta.

Ha ricoperto il ruolo di Consigliere comunale nel Comune di Velletri (dal 2001 al giugno 2004) e di Assessore allo Sport, Spettacolo, Turismo e Gemellaggi dello stesso Comune da marzo a giugno 2000.

Per nove mesi, su incarico del ministero degli Affari esteri, è stata Political Advisor dei Comandanti della ITJTF in Iraq. Ha rivestito anche il ruolo di esperta in governance nell’Unità di assistenza alla Ricostruzione di Thi Qar. Dal 1998 è stata responsabile di molti progetti di sviluppo e assistenza alla governance sia in Italia sia all’estero, dove ha coordinato interventi come quello per l’assistenza ai City Council della provincia di Thi Qar (Iraq) o quello per il rafforzamento delle competenze del Ministero dell’Interno in Libano. Sempre nel Paese dei cedri è stata Country Advisor per il ministero della Difesa nell’ambito della missione Leonte dell’UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon).

Esperta anche di cyber security il 20 febbraio sui social scriveva: «Oggi il campo di battaglia non è più su un fronte lontano da noi, ma è nelle città e non penso solo al rischio terrorismo, ma anche agli attacchi cyber, che potrebbero colpire infrastrutture essenziali per il Paese, o ai disastri ambientali, agli incidenti industriali che, seppur riguardanti la safety, hanno imminenti ricadute sulla security».

Formazione in ambito Difesa

  • CORSO HEAT – (Hostile Environment Awareness Training), presso Scuola di Fanteria, Cesano. (Tecniche movimento diurne e notturne; Riconoscimento IED e attività C-IED a cura di Centro Eccellenza CIED; Key Leader Engagement a cura di 28° Reggimento “PAVIA” – Addestramento di sicurezza in convogli ed ai chek point; protocollo in caso di cattura e privazione forzata della libertà a cura di 9° Reggimento Parassalto).
  • Ha partecipato al 29° CORSO CoCim – Difesa Civile, Protezione Civile, Pianificazione d’emergenza nel settore dei trasporti ferroviari, Gestione Nazionale delle Crisi, Coordinamento della gestione delle crisi in ambito UE ed ONU, Cooperazione Civile e Militare nelle PSO, PSYOPS in Teatro, Esercitazione pratica presso Cimic Group South – Motta di Livenza.
  • Corso di formazione European Security and Defence College in collaborazione con CASD (Centro Alti Studi per la Difesa)
  • Ha un master in “INTELLIGENCE AND SECURITY (intelligence e counterintelligence, geopolitica e geoeconomia, metodologia di analisi di intelligence, analisi delle minacce alla sicurezza nazionale, intelligence competitive e sicurezza). Titolo della tesi: Intesa e sicurezza nel mediterraneo.
  • Dal maggio 2009 al settembre 2009 è stata richiamata in Servizio come Capitano della Riserva Internazionale nell’Ambito di Missione UNIFIL, Libano in qualità di Country Advisor.

Elisabetta Trenta è sposata con un colonnello dei Carabinieri ai vertici di Segredifesa, ufficio della Difesa che, accorpato alla direzione nazionale armamenti, si occupa di tutti i contratti delle forze armate. Alla presentazione della squadra di Di Maio, disse che avrebbe puntato a «investire nel personale e nella tecnologia per assicurare al Paese forze armate più moderne e più capaci di fronteggiare le nuove minacce». Militante del M5s dal 2013, il fratello Paolo corre per il M5s a Velletri alle Comunali del 10 giugno 2018.

Sommario
Governo M5S-Lega: chi è Elisabetta Trenta, il nuovo ministro della Difesa
Article Name
Governo M5S-Lega: chi è Elisabetta Trenta, il nuovo ministro della Difesa
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo
Flipboard

2 Commenti

    1. Alfredo dice

      Prima di spellarti le mani in applausi ed aggettivi iperbolici, vediamo che combina. La prudenza non è mai troppa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.