Difesa, Kosovo: la presidente Atifete Jahjaga visita il comando di KFOR

pres-kosovo-kforPristina, 21 mag – La Presidente del Kosovo madame Atifete Jahjaga ha svolto una visita ufficiale al Quartier Generale di KFOR. È la prima volta da quando il Generale Farina ha assunto il comando della missione KFOR che la Presidente Jahjaga fa visita al Comando NATO nella base di “Film City” in Pristina.

Nel corso dell’incontro la Presidente Jahjaga e il Generale Farina hanno discusso dell’attuale situazione e della sicurezza in Kosovo e nell’area balcanica con particolare riferimento alle aree più sensibili a nord del fiume Ibar.

Il Generale Farina ha rimarcato il miglioramento nel settore della sicurezza grazie alle maggiori capacità acquisite dalla Kosovo Police e grazie al clima di maggiore fiducia che ha seguito l’accordo tra Pristina e Belgrado il 19 aprile dello scorso anno. COM KFOR ha confermato il continuo sforzo della missione NATO a supporto della pace, della cooperazione e del dialogo.

In un incontro con lo staff internazionale la Presidente Jahjaga è stata aggiornata sul ruolo di KFOR, quale terzo responsabile della sicurezza, con particolare riferimento alle prossime elezioni politiche dell’8 giugno, confermando l’efficace e stretta cooperazione con la Kosovo Police e tutte le altre organizzazioni internazionali nel mantenimento di un ambiente sicuro in Kosovo.

La Presidente Jahjaga, da parte sua, ha espresso parole di apprezzamento per l’eccezionale contributo fornito da KFOR nel processo di stabilizzaizone del Kosovo, sottolineando la grande professionalità degli oltre 5500 uomini e donne, delle 30 differenti nazioni, che partecipano alla missione NATO. La Presidente Jahjaga, accompagnata dal Generale Farina, al termine della sua visita ha reso omaggio, con la deposizione di una corona, a tutti i soldati di KFOR caduti nel corso della missione.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.