Difesa: ministro Trenta a Mosul (Iraq). Incontro con i militari e riconfigurazione missione Presidium

MOSUL – Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, è atterrata da pochi minuti all’aeroporto di Mosul, in Iraq,

A breve incontrerà i nostri militari della task force Presidium, che hanno il compito di difendere la grande diga di Mosul.

Uno degli scopi della missione del ministro Trenta è quello di affrontare il tema della riconfigurazione della missione, che porterà alla chiusura totale della task force entro marzo 2019, così come stabilito nel decreto missioni.

«Comandante, uomini e donne della Task Force Presidium, porto a tutti voi il saluto del Governo, delle Forze Armate e dell’Italia intera. Oggi l’Iraq rappresenta il fronte avanzato dell’impegno comune nella lotta contro il terrorismo internazionale e non ci possono essere strategie diverse per combattere il terrorismo se non farlo dove si presenta e dove sono le sue radici», ha detto il ministro Trenta.

«Oggi voglio ringraziarvi – ha proseguito – per lo straordinario lavoro di integrazione che siete stati in grado di svolgere con le forze di sicurezza irachene, conseguendo risultati eccellenti sotto il profilo della sicurezza, della stabilizzazione dell’area e del supporto necessario al regolare sviluppo dei lavori di consolidamento della diga di Mosul. Di questo vi ringrazio, oltre, ovviamente, a ringraziarvi per aver contribuito alla sicurezza dei nostri concittadini della ditta Trevi impegnati nelle operazioni di consolidamento della diga».

La riconfigurazione della missione

«Oggi, come saprete, – ha comunicato inoltre il ministro – il Governo italiano sta affrontando il tema della riconfigurazione del nostro impegno in questa area. Sarà la nostra una strategia d’uscita che voglio definire “strategia del successo”: man mano che porteremo a compimento i nostri compiti alleggeriremo la nostra presenza. Dunque, l’importante non è l’uscita, ma il successo, perché senza successo non ci sarebbe uscita onorevole».

Sommario
Difesa: ministro Trenta a Mosul (Iraq). Incontro con i militari e riconfigurazione missione Presidium
Article Name
Difesa: ministro Trenta a Mosul (Iraq). Incontro con i militari e riconfigurazione missione Presidium
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo
Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.