Difesa: legge di Bilancio 2019, ecco nel dettaglio tagli e razionalizzazioni delle spese militari

ROMA – Nella nota stampa diffusa dal Consiglio dei Ministri sul “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019 – 2021 (disegno di legge)“, al punto 14 è prevista una “Riduzione delle spese militari pari ai fondi necessari per la riforma dei Centri per l’impiego“.

GrNet.it, interpellando fonti della Difesa, ha appreso che “Non si tratta nello specifico di tagli, bensì di razionalizzazione della spesa, perché andremo a sospendere l’implementazione di alcuni programmi, in particolare quello NH elicotteri, per un recupero di risorse pari a circa 370 milioni nel 2018/2019. Si tratta di programmi che la Difesa condivide col Mise”.

Sospeso il programma missilistico CAMM ER

“Dopo di che – viene specificato – ci sarà sì un taglio, quello del “Pentagono italiano” per un valore di 1,2 miliardi di euro risparmiati sul pluriennale. Nello specifico, recupereremo circa 50 milioni di euro nel 2018/2019. Del famoso Pentagono lasceremo solo gli alloggi militari, che saranno realizzati. Infine la sospensione del programma CAMM ER. Il risparmio complessivo sarà appunto di circa 500miloni”.

I missili CAMM ER (Common Anti-air Modular Missile Extended Range) appartengono alla famiglia dei sistemi missilistici CAMM, la prossima generazione di missili per la difesa aerea.

Il Pentagono italiano fu progettato dal precedente ministro della Difesa Roberta Pinotti, e prevedeva la costruzione a Centocelle di infrastrutture dove ospitare i vertici di tutte le forze armate, ipotizzando di conseguenza un risparmio nella gestione, oltre alla possibilità di immettere sul mercato immobili di pregio.

Salvi gli stipendi dei militari

“Né oggi né mai sarà toccato un solo euro degli stipendi dei militari e tutto ciò che riteniamo strategico per il paese” viene infine sottolineato dalla Difesa.

Sommario
Difesa: legge di Bilancio 2019, ecco nel dettaglio tagli e razionalizzazioni nelle spese militari
Article Name
Difesa: legge di Bilancio 2019, ecco nel dettaglio tagli e razionalizzazioni nelle spese militari
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo
Flipboard

1 Commento

  1. Lazzari alberto dice

    Ci mancavano solo i grillini a non capire un tubo in tema di difesa, taglio finanziamenti per dare soldi a scansafatiche cronici ed a centri per l’impiego che saranno incapaci di dare risposte ed indirizzi ed i vari corsi previsti non servono a nulla . Con questi personaggi addio anche ai vari programmi di ammodernamenti es. Ariete e C. ?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.