Usa, l’Accademia dell’aeronautica militare apre le porte ai riti pagani

Riti-pagani-USAFA Colorado Spings una piccola Stonehnge da 80.000 dollari. New York, 30 nov – A Colorado Springs, in Colorado, sorge un centro di preghiera all’aperto che assomiglia in tutto e per tutto a Stonehnge, il misterioso monumento preistorico composto di megaliti disposti in forma circolare. La versione americana, inaugurata lo scorso maggio, non è però una semplice replica del monumento inglese ed è tutt’altro che un’attrazione turistica. Il Cadet Chapel Falcon Circle, costato 80.000 dollari, è una cappella (pagana) della United States Air Force Academy, l’accademia dell’aeronautica militare americana. Vi officiano i loro riti sono i cadetti dell’accademia che si dichiarano pagani, druidi, animisti, streghe, seguaci del movimento neopagano “Wicca” e delle religioni dei nativi americani.

Il Los Angeles Times è andato a trovarli in una notte di novembre, durante le prove per un rito che verrà officiato in occasione del solstizio d’inverno. Non che il paganesimo sia un fenomeno molto diffuso tra i cadetti dell’aeronautica. Solo tre dei 4.300 cadetti sono di religione pagana. Tra le reclute di quest’anno non ci sono né druidi né streghe, rassicura il quotidiano californiano, ma al nuovo centro due leader spirituali animisti, uno è un civile e l’altro è un riservista dell’aeronautica, “fanno incantesimi” con regolarità, cosa che, secondo loro, non ha nulla di diverso dal rito della preghiera nelle altre religioni.

Il maggiore Darren Duncan, cappellano dell’aviazione, si è limitato a commentare: “Siamo qui per ospitare tutte le religioni. Punto”. Per Duncan non si tratta di una questione di tolleranza, ma di rispetto del primo emendamento della costituzione degli Stati Uniti che garantisce l’imparzialità della legge rispetto al culto e il suo libero esercizio, nonché la libertà di parola e di stampa e il diritto di riunirsi pacificamente.

“E’ molto bello avere il nostro spazio”, ha detto la cadetta Nicole Johnson, 21 anni della Florida, diventata pagana dopo essere entrata in accademia. Chissà se il segretario alla Difesa Usa Leon Panetta, impegnato a limitare i danni dei pesanti tagli alle spese militari, se la sentirebbe di sottoscrivere tanto entusiasmo.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.