Stoccolma, camion sulla folla nel centro città: morti e feriti

Stoccolma_CamionStoccolma, 7 apr – Un camion si è lanciato contro la folla a Stoccolma, a Drottninggatan, una delle principali arterie pedonali del centro. A quanto si apprende, ci sarebbero almeno 3 morti e 8 feriti. È successo questo pomeriggio.

Il mezzo ha travolto i pedoni, schiantandosi contro un grande magazzino per poi prendere fuoco nell’impatto. Centinaia di persone sono fuggite dalla zona in preda al panico e testimoni parlano di colpi di arma da fuoco esplosi dopo l’incidente.

La polizia svedese ha diffuso la foto di un sospetto. Nell’immagine si vede un uomo che indossa un giubbotto con il cappuccio sulla testa mentre si trova su una scala mobile.

Il camion che ha travolto la folla era stato rubato: il mezzo è di proprietà della società Spendrups. «È uno dei nostri veicoli per la distribuzione. Durante una consegna al ristorante Caliente, qualcuno è saltato nella cabina di guida e ha messo in moto mentre l’autista stava scaricando», ha riferito un portavoce della società citato dai media locali. 

Il premier svedese Stefan Lofven ha dichiarato che tutti gli elementi sembrano indicare la pista del terrorismo.

Su richiesta della polizia sono stati fermati tutti i treni in partenza e in arrivo dalla stazione centrale di Stoccolma. La metropolitana è stata chiusa così come i principali centri commerciali della città.

L’Unità di crisi della Farnesina segue gli eventi in raccordo con l’ambasciata italiana.

Se per quanto accaduto dovesse confermarsi definitivamente la pista dell’attacco terroristico, si tratterebbe del primo attentato nel Paese dal 2010. In quell’occasione, uno svedese di origini irachene fece esplodere due ordigni a Stoccolma, rimanendo ucciso in una delle esplosioni. Nessun altro rimase ferito.(AdnKronos)

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.