Marina, Triton di Frontex: navi Libra e Maestrale soccorrono 373 migranti

libraRoma, 9 gen – Nave Libra, inserita nel dispositivo di Frontex “Triton” nel pomeriggio di ieri è stata inviata in soccorso per un evento SAR (Search And Rescue) di un’imbarcazione in difficoltà ad alcune decine di miglia a nord delle coste libiche. Sull’imbarcazione è giunto anche il mercantile Bourbon Argos che era in transito recuperando 84 migranti.

Il mercantile Bourbon Argos, sempre ieri sera, ha soccorso un’altra imbarcazione a circa 50 miglia dalla Libia imbarcando 79 migranti. Tutti i 163 migranti recuperati dal mercantile Bourbon Argos sono stati trasbordati sul pattugliatore Libra durante la notte.

La fregata Maestraleieri sera ha soccorso due imbarcazioni a 105 miglia a sud di Lampedusa con numerosi migranti a bordo. Al termine del soccorso ha trasbordato 210 migranti, tra cui 11 donne, sul pattugliatore Libra della Marina Militare.

Nave Libra, con a bordo 373 migranti, dirige verso le coste italiane per lo sbarco delle persone soccorse.

Sempre nella giornata di ieri, a poche decine di miglia a nord delle coste libiche, due rimorchiatori (Asso 24 e Gagliardo) e una nave mercantile (Octopus) hanno soccorso e recuperato a bordo rispettivamente 263, 70 e 77 migranti.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.