La Spezia, 21 giu – A bordo della nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, RORTOS, azienda italiana leader nello sviluppo di simulatori di volo per dispositivi mobili, annuncia che il simulatore integrato aeronavale “MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY SIM” è da oggi disponibile per Android e iOS (in seguito anche nelle versioni per Windows e Mac) e compatibile anche con la tecnologia VR Cardboard per esperienze di gioco e simulazioni sempre più realistiche.
MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY SIM permette a tutti i giocatori, anche a quelli in erba, di interagire con i mezzi reali e attuali della Marina Militare assumendo il comando di navi, aerei ed elicotteri, in scenari italiani reali accuratamente realizzati dal team di sviluppo, incluse la navigazione e l’esplorazione della nave scuola Amerigo Vespucci.
Il gioco è ufficialmente licenziato dalla MARINA MILITARE attraverso Difesa Servizi SpA, società in house del Ministero della Difesa, ed è stato progettato per tutti i fan delle missioni navali e del volo con aerei ed elicotteri in decollo ed appontaggio su unità navali.
«Siamo molto contenti del risultato finale – ha commentato Roberto Simonetto, CEO di RORTOS -, abbiamo lavorato duramente per rendere questa simulazione veramente poliedrica, unendo in un unico prodotto la possibilità di essere al comando di navi, aerei e elicotteri in missioni affrontate realmente dalla Marina Militare».
Gli ha fatto eco il rappresentante dell’Ufficio di Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare, Capitano di Vascello Gennaro Falcone: «MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY SIM rappresenta virtualmente una realtà operativa e tecnica che racchiude passione, storia, prestigio, eccellenza italiana, forti emozioni. Una realtà che, partendo da Nave Vespucci fino alle Unità più moderne e agli aerei di ultima generazione come F-35B LIGHTNING II, è frutto di una tradizione di grande attualità».
MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY SIM possiede tre aree di simulazione fedelmente riprodotte con tecnologia satellitare: Taranto, La Spezia e Catania. Per ciascun’area è disponibile uno scenario integrato e ispirato a situazioni reali che immerge il giocatore in una sequenza di avvincenti missioni. Il Comandante, o il pilota, sarà chiamato a svolgere il proprio ruolo su mezzi sempre differenti della Marina Militare (anche più mezzi durante la medesima missione) e per ciascuna verrà assegnato un punteggio in base alle performance.
Manovrare il Cacciatorpediniere Andrea Doria D553, appontare sulla portaerei Cavour con un caccia AV-8B Harrier II+, salvare naufraghi con un RHIB Hurricane 753, uscire in ricognizione FLIR con un elicottero EH101, o veleggiare con la famosa nave scuola Amerigo Vespucci (fedelmente realizzata), sono solo alcune delle missioni disponibili.
Caratteristiche principali:
- Simulatore di unità navali, imbarcazioni, aerei ed elicotteri;
- Navigazione a vela con Amerigo Vespucci;
- Missioni ricerca e soccorso: ricognizione FLIR (infrarossi) e salvataggio in mare;
- Missioni antincendio: evacuazione d’emergenza, spegnimento incendi con BAMBI BUCKET;
- Missioni controllo mare: rilascio boe antisommergibile, pattugliamento e difesa aerea, rilascio incursori Comsubin, trasporto feriti;
- Atterraggi su portaerei, aeroporti, eliporti e zone di emergenza;
- Volo in formazione;
- Decollo e atterraggio verticale (F-35B LIGHTNING II, AV-8B Harrier II);
- Rifornimento in volo;
- Tre aree di simulazione HD: TARANTO, LA SPEZIA e CATANIA;
- Aeroporti e porti con tecnologia RORTOS REAL 3D TECHNOLOGY;
- Area simulazione con impostazioni: mezzo, scenario, tipo di missione, posizione, condizioni meteo, vento/mare, ora del giorno e competizione atterraggi con classifica mondiale;
- Area esplorativa 3D per approfondire la conoscenza dei mezzi;
- Sistema di replay multicamera con viste dinamiche.
Mezzi:
- Cacciatorpediniere DDG Andrea DORIA (D553)
- Portaerei STOVL CAVOUR (CVH 550)
- Nave scuola Amerigo VESPUCCI (A 5312)
- Caccia AV-8B HARRIER II PLUS
- Caccia F-35B LIGHTNING II
- Elicottero medio-pesante EH101
- Elicottero medio AB 212
- Battello HURRICANE 753
Il gioco è liberamente scaricabile da Google Play (dispositivi Android) ed iTunes (iOS). Alcune caratteristiche di gioco potrebbero essere a pagamento.