Concorso per l’Accademia Navale della Marina: più di 6.000 giovani si contendono 118 posti

allievo-accademia-navaleRoma, 16 feb – La Marina Militare conferma il risultato dello scorso anno. Più di 6 mila giovani italiani hanno scelto di diventare un professionista del mare ed hanno presentato la domanda di partecipazione al Concorso per l’ammissione di 118 allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno. Il confronto con il numero delle domande presentate negli scorsi anni mostra un crescente apprezzamento dei giovani verso la carriera dell’ufficiale di Marina; apprezzamento confermato dall’ultimo rapporto Eurispes che con il 75.4% proclama la Marina la Forza Armata più gradita agli italiani.

Solo i 118 vincitori potranno vivere l’emozione del giuramento: «Allievi, la Marina guarda a voi che rappresentate il suo avvenire. A questo avvenire dovete dedicarvi con l’entusiasmo dei vostri 20 anni, nella certezza che la Marina che vi attende sarà una Marina moderna ed efficiente, rinnovata e giovane nello spirito» ha dichiarato l’Ammiraglio De Giorgi durante il giuramento degli allievi della prima classe dei corsi normali dell’accademia navale di Livorno, lo scorso dicembre, ricordando la vocazione marittima dell’Italia ed il suo potenziale quale forza di pace e di stabilizzazione del Paese.

“Servire il Paese in Marina – si legge in una nota dello Stato Maggiore – vuol dire far parte di una grande famiglia con cui condividere parte della propria vita, esperienze uniche e valori profondi, primo tra tutti l’amore per il mare, lavorando al fianco di organizzazioni impegnate in missioni sociali e umanitarie ed in cooperazione con militari di altri paesi con cui condividere obiettivi ed esperienze. La Marina rappresenta una Straordinaria Opportunità per investire nel Tuo Futuro”.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.