Difesa: M5S, rivedere criteri di trasferimento personale militare, maggiori tutele per la Rappresentanza

Roma, 20 set. «Ci siamo fatti portavoce di due iniziative prendendo spunto dalle ultime delibere della Rappresentanza Militare della Guardia Costiera che riguarda la cattiva gestione dei trasferimenti d’ufficio del personale in genere ma anche la denuncia del trasferimento di un delegato COBAR nonostante il diniego del consiglio centrale della Marina Militare e del comitato intermedio della Guardia Costiera».

Così il deputato del Movimento 5 Stelle Gianluca Rizzo primo firmatario insieme ai colleghi della commissione Difesa di due interrogazione parlamentari rivolte al ministro della Difesa Roberta Pinotti e al ministro dei trasporti Del Rio.

«E’ un grave precedente quello di autorizzare il trasferimento di un delegato della rappresentanza militare che sarà costretto a dover rinunciare a tale incarico – continua Rizzo – ci chiediamo se da ora in avanti anche altri delegati che rappresentano le istanze del personale militare riceveranno lo stesso trattamento».

«La questione dei trasferimenti di sede – conclude Rizzo – è particolarmente sentito dal personale della Guardia Costiera ecco perché abbiamo deciso di rappresentare tali questioni in Parlamento, non è possibile assistere impotenti a questo metodo discriminatorio di scegliere chi e dove mandare nonostante gli anni di servizio o i compiti rivestiti, i ministri interrogati ci chiariscano questi aspetti».

La questione, ad opinione degli interroganti, verte sulle motivazioni alla base dei trasferimenti e alle conseguenze di ordine economico e morale anche perchè – si legge – “a volte appaiono ingiustificate, creando al contempo forte disagio per i militari con conseguente riflesso sul rendimento in servizio”.

I parlamentari del M5S, firmatari delle due interrogazioni, contestano al ministero della Difesa soprattutto i trasferimenti che interessano “i delegati della rappresentanza militare, fin dal 1978, nello svolgimento del loro mandato vengono tutelati da apposite normative e regolamenti interni”.

Di seguito il testo delle due interrogazioni parlamentari:

INTERROGAZIONE 4/17848

INTERROGAZIONE 4/17834

Sommario
Difesa: M5S, rivedere criteri di trasferimento personale militare, maggiori tutele per la Rappresentanza
Article Name
Difesa: M5S, rivedere criteri di trasferimento personale militare, maggiori tutele per la Rappresentanza
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo
Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.