Esercito: presentato un libro sui Granatieri di Sardegna in Libano

libro-granatieriRoma, 11 dic – È stato presentato ieri a Roma, presso il museo storico dei “Granatieri di Sardegna”, il libro “Libano, Leonte XV la brigata meccanizzata Granatieri di Sardegna nella terra dei cedri 2013 – 2014” che racconta l’impegno in Libano della più antica grande unità dell’Esercito.

Il libro, a firma del generale (in pensione) dei Granatieri Ernesto Bonelli, è ricco di immagini, documenti e testimonianze e rappresenta un viaggio che ripercorre i passi della brigata Granatieri di Sardegna dall’approntamento per l’impiego nella “terra dei cedri”, passando per la partenza e la missione operativa, fino a concludersi con il rientro in patria.

L’operazione “Leonte” è una missione militare italiana sotto l’egida dell’ONU iniziata nel 2006 e prende il nome dal più grande fiume del Libano che delimita l’area in cui opera il contingente italiano, nel settore ovest della regione.

La brigata Granatieri di Sardegna è stata impiegata in Albania (2000 e 2002), in Kosovo (2005, 2007 e 2008), sul territorio nazionale nell’ambito dell’operazione “domino” nel 2001 ed è attualmente impegnata nell’operazione “strade sicure”, in concorso alle forze di polizia.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.