Esercito: in prima linea nei soccorsi a Chiavari

esercito-chiavariRoma, 12 nov – Sono circa 80 gli uomini e le donne dell’Esercito che dal primo pomeriggio sono all’opera nella provincia di Genova su richiesta della locale Prefettura a seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato il territorio ligure.

L’Esercito sta intervenendo nelle località di Chiavari, Cogorno e Carasco con i mezzi speciali del genio, idonei al ripristino della viabilità, con motopompe, e torri d’illuminazione campale. La Forza Armata ha predisposto un dispositivo di pronto impiego, attivo con continuità in tutte le Regioni.

L’Esercito Italiano, sempre più caratterizzato dalla capacità di intervento “dual-use”, ovvero eccellenza sia in ambito operativo ma anche negli interventi a supporto della popolazione in campo della sicurezza e della protezione civile, ha schierato unità molto specializzate quali le unità del Genio.

Questi reparti, grazie all’elevato livello di preparazione dei propri uomini ed ai mezzi tecnici e tattici a disposizione, sono stati in grado di svolgere interventi di rilievo e in alcuni casi molto complessi, come recentemente avvenuto già a Genova, Parma, Alessandria e nel grossetano.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.