Forze Armate e Forze di Polizia: in attesa del DPCM per la defiscalizzazione indennità accessorie

ROMA – l’articolo 45 comma 2 del D. Lgvo n. 95 del 29 maggio 2017 ha introdotto a favore del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate – dal 1° gennaio 2018, in ragione della “specificità” dei compiti e delle condizioni di stato/impiego – una “detrazione fiscale” sul trattamento economico accessorio, comprensivo delle indennità a carattere fisso e continuativo, per redditi lordi fino ad un importo di 28.000 euro annui.

Tale “agevolazione di carattere fiscale” consiste nella riduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali/comunali dovute sul trattamento economico accessorio del personale militare che abbia conseguito un reddito annuo lordo di 28.000 euro (a partire dai redditi 2017).

La misura della riduzione e le relative modalità applicative necessitano di essere individuate annualmente con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (ancora non emanato), su proposta dei Ministri interessati, di concerto con i Ministri per la Semplificazione/Pubblica Amministrazione e dell’Economia/Finanze, in ragione del numero dei destinatari, nel limite complessivo di spesa annuo previsto (53,1 milioni di euro per l’anno 2018).

A tal fine, in particolare, in ambito Difesa di recente il vertice interforze ha provveduto a definire il numerico complessivo del personale delle F.A. interessato alla norma (66.856 unità); l’Ufficio legislativo – sulla base dei dati forniti anche dalle Forze di Polizia – ha redatto e posto in approvazione al Ministro della Difesa apposito “schema di DPCM”, che è stato poi inviato per la condivisione alle altre Amministrazioni interessate, a premessa della successiva “finalizzazione” del provvedimento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sommario
Forze Armate e Forze di Polizia: in attesa del DPCM per la defiscalizzazione indennità accessorie
Article Name
Forze Armate e Forze di Polizia: in attesa del DPCM per la defiscalizzazione indennità accessorie
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo
Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.