Aeronautica: volo sanitario notturno per la Sicilia

FALCON-50-A-AeronauticaRoma, 14 gen – Questa notte un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (Roma) ha eseguito un volo sanitario urgente per trasportare un uomo in attesa di trapianto renale.

La richiesta di trasporto è stata inviata dalla Prefettura di Catania alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare che ha disposto l’immediata esecuzione del volo. Il velivolo, partito da Ciampino alle ore 00:05, è atterrato all’aeroporto di Catania alle ore 01:05, dove ha imbarcato il paziente proveniente dall’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania, accompagnato dalla moglie, per poi ripartire alla volta dell’aeroporto di Pisa.

Atterrati all’aeroporto pisano alle 01:40, si è provveduto al successivo trasferimento del paziente presso il “Centro Trapianti” dell’Azienda ospedaliera di Pisa. Il velivolo rientrava a Ciampino alle ore 03:30.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Questo servizio viene svolto su tutto il territorio nazionale, isole comprese.

Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Flipboard

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.