Guardia di Finanza: la Scuola di Polizia Tributaria diventa Scuola Economico-Finanziaria

Toschi, fiamme gialle sempre più moderna forza di polizia specializzata nelle indagini economiche

Roma, 21 nov – A partire da oggi l’Istituto di alta qualificazione della Guardia di Finanza, meglio conosciuto come “Scuola di Polizia Tributaria“, cambia denominazione in “Scuola di Polizia Economico-Finanziaria“. Una modifica terminologica che rappresenta solo la prima fase di un ciclo che si concluderà all’inizio del nuovo anno, quando i 103 Nuclei di Polizia Tributaria della Gdf diverranno Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria.

Non si tratta di semplici “ritocchi” lessicali ma dell’epilogo di un processo di evoluzione storica e trasformazione del Corpo che ha visto, già con il D.Lgs. 68/2001, l’assorbimento dei compiti di polizia tributaria in quelli più ampi della polizia economica e finanziaria. Quindi, tutela delle entrate e uscite pubbliche, presidio del funzionamento dell’economia, della concorrenza e del mercato, salvaguardia degli interessi dei consumatori e della collettività.

Una denominazione, ha spiegato all’Adnkronos il Comandante generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, «che si adatta meglio ai nuovi compiti assicurati dalla Guardia di Finanza: un Corpo ad alta qualificazione che si configura sempre più come una moderna forza di polizia specializzata nelle indagini economico-finanziarie».

L’immagine generale del Corpo, ha rilevato Toschi a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi 2017-2018 della Guardia di Finanza e della presentazione del calendario storico 2018 del Corpo, «è la conseguenza dell’attuale volto dell’amministrazione finanziaria e rispecchia anche un nuovo rapporto con il contribuente: il finanziere non è più soltanto l’operatore di polizia tributaria appollaiato davanti ai negozi per chiedere lo scontrino fiscale».

Sommario
Guardia di Finanza: la Scuola di Polizia Tributaria diventa Scuola Economico-Finanziaria
Article Name
Guardia di Finanza: la Scuola di Polizia Tributaria diventa Scuola Economico-Finanziaria
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.