‘Ndrangheta: maxi operazione dei Carabinieri di Crotone, 169 arresti tra Italia e Germania

Roma, 9 gen – Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Crotone stanno notificando 169 provvedimenti restrittivi nei confronti di appartenenti alla ‘ndrangheta e loro favoreggiatori.

Al centro delle indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, le attività criminali della cosca Farao-Marincola, una delle più potenti cosche calabresi con ramificazioni anche nel nord Italia (in particolare Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Lombardia) e in Germania.

Documentata l’infiltrazione mafiosa in diversi settori economici e imprenditoriali, sia in Italia sia all’estero, che ha consentito all’organizzazione di strutturarsi come una vera e propria holding criminale capace di gestire affari economici per milioni di euro.

Sequestrati beni per un valore di oltre 50 milioni di euro

Nel corso dell’operazione dei Carabinieri del Ros sono stati inoltre sequestrati beni per un valore di oltre 50 milioni di euro, ritenuti riconducibili alla cosca Farao-Marincola. Sono patrimoni accumulati illecitamente nel corso degli anni.

L’organizzazione era ramificata in diverse regioni e la sua operatività, come accertato dai Carabinieri in collaborazione con la polizia tedesca, si estendeva anche ai lander dell’Assia e del Baden-Wurttemberg.

Le indagini hanno ricostruito uno scenario definito dai carabinieri di “pervasiva infiltrazione mafiosa” in diversi settori economico-imprenditoriali, dal commercio di prodotti vinicoli e alimentari alla raccolta dei rifiuti; dai servizi funebri agli appalti pubblici. Scoperta, inoltre, una “fitta rete di connivenze” da parte di amministratori pubblici.

Gli arresti e i sequestri sono stati eseguiti dai Carabinieri in Italia e contestualmente dalla Polizia tedesca in Germania.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà, alle 10.30, presso la sede della Procura della Repubblica di Catanzaro.

Sommario
'Ndrangheta: maxi operazione dei Carabinieri di Crotone, 169 arresti tra Italia e Germania
Article Name
'Ndrangheta: maxi operazione dei Carabinieri di Crotone, 169 arresti tra Italia e Germania
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo

1 Commento

  1. Jean Jules Mazza dice

    Spariamo che rimangano assicurati per lungo tempo nelle sacre patrie galere ovviamente per affermare la legalità ma anche rispetto al duro, rischioso, lavoro dei nostri amati valorosi carabinieri è tutte le forze dell’ordine. Dio vi benedica a tutti e tutte!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.