Il Corpo Forestale compie 188 anni. Da domani festeggiamenti in Piazza del Popolo

corpo_forestaleRoma, 14 ott – Si terrà da domani fino a domenica 17 ottobre a piazza del Popolo, nel cuore della Capitale, l’appuntamento con la Festa del Corpo forestale dello Stato.

Tre giorni di appuntamenti e di incontri istituzionali per celebrare i 188 anni di vita del Corpo, che si apriranno domani alle ore 10.00 con la cerimonia ufficiale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ad inaugurare l’evento il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan, il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone e le più alte cariche dello Stato.

Per l’occasione a piazza del Popolo verrà allestito il “Villaggio Natura”, un itinerario divulgativo e didattico alla scoperta delle molteplici attività della Forestale con istruttivi e divertenti appuntamenti, esibizioni degli atleti del Gruppo Sportivo, incontri con gli esperti della Forestale e prove di abilità.

Da non perdere anche l’appuntamento con “Natura aperta”, un’iniziativa realizzata dal Corpo forestale dello Stato, dedicata alla valorizzazione della rete delle Riserve Naturali dello Stato. Da domani fino al 17 ottobre sarà possibile visitare ed esplorare gratuitamente, con la guida dei Forestali, le oltre 100 aree naturali protette e foreste di particolare pregio del Corpo forestale dello Stato. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza dei delicati equilibri naturali e di sensibilizzare i cittadini verso la difesa del territorio.

La manifestazione capitolina della Forestale sarà anche l’occasione per i giovani visitatori di realizzare laboratori creativi di educazione ambientale con l’ausilio di numerosi esperti del Corpo forestale dello Stato. In particolare a tutti coloro che hanno partecipato al progetto “Mappa la natura”, un’iniziativa realizzata dalla Forestale in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità e rivolta alle scolaresche di tutta Italia, il Corpo forestale dello Stato consegnerà un attestato di “Sentinella della Natura” realizzato dalla Walt Disney Company. Per partecipare all’iniziativa bastava fotografare gli animali che si incontravano e caricare le foto sul sito www.mappalanatura.it collocando l’avvistamento sulla cartina dell’Italia. Gli autori delle 20 foto più originali e rappresentative, saranno premiati domenica 17 ottobre e saranno i protagonisti di un gruppo creativo per ideare una storia sulla biodiversità che verrà pubblicata su Topolino.

Tra gli appuntamenti della non stop di piazza del Popolo, infine, anche il “Premio Nazionale Cani con le Stellette” in programma il giorno dell’inaugurazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.