Forestale, sicurezza in montagna: Epifania sulle piste ma con attenzione

forestale-avellino-meteomontRoma, 5 gennaio 2015 – Dopo svariate settimane di attesa la neve ha fatto la sua comparsa e si registrano incrementi delle nevicate specialmente nelle Alpi centrali e occidentali con relativo innalzamento del livello di pericolosità a moderato 2 e localmente in Piemonte e Valle d’Aosta fino a marcato 3.

Le nevicate hanno favorito le presenze nelle località sciistiche e si attendono affollamenti nelle piste per la festività di domani.

Si raccomanda, pertanto, il rispetto delle regole di sicurezza in montagna, in particolare sulle piste moderare la velocità per non travolgere altri utenti magari inesperti o sciatori di giovane età e porre attenzione nell’uso dello snowboard, nei sorpassi, soste e agli incroci. Per maggior sicurezza è opportuno seguire il vademecum messo a punto dalla Forestale.

Si ricorda, invece, che è vietato praticare il fuoripista al di sopra delle piste battute e di fare attenzione al manto nevoso poiché non risulta ancora ben stabilizzato.

Permane il rischio di ghiaccio visto l’abbassamento delle temperature e si raccomanda in ogni caso di consultare il bollettino Meteomont sul sito www.meteomont.gov.it o scaricare l’app meteomont sul proprio smartphone per rimanere costantemente informati ed evitare spiacevoli pericoli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.