Avellino, perde l’orientamento in montagna dopo una caduta: salvato dalla Forestale

forestale-412Avellino, 4 nov – Il personale del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Avellino, nonché dei Comandi Stazione forestali di Monteforte Irpino e Serino, nell’ambito di una vasta operazione di ricerca di un giovane trentenne, svolta congiuntamente a personale della Stazione Carabinieri di Serino e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino, hanno rinvenuto e tratto in salvo, nel pomeriggio odierno, un giovane che, in mattinata, allontatosi in montagna in cerca di funghi, ha perso l’orientamento, risultando disperso, alla località “Crocifisso-Monte Terminio”, nel territorio montano di Serino (AV).

L’allarme è stato dato dall’amico del disavventurato disperso che, anch’egli in cerca di funghi, avendolo perso di vista, ha prontamente allertato la locale Stazione Carabinieri di Serino. I militari hanno chiesto l’ausilio del personale del Corpo forestale dello Stato, per attivare le relative ricerche, che hanno dato, dopo qualche ora, esito positivo, anche perché eseguite di concerto con l’unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Avellino.

Il giovane è stato raggiunto in una scarpata, dove era scivolato e da dove, a seguito di perdita di conoscenza, aveva fatto perdere le proprie tracce. Il giovane, una volta individuato, prontamente veniva sottoposto alle cure del caso ed assicurato ai familiari, sano e salvo. L’ennesima operazione posta in essere con successo, la terza nell’ultimo trimestre, dimostra ancora una volta come la sinergia fra corpi di polizia e protezione civile, soprattuto in determinati ambiti, ove gioca un ruolo fondamentale la conoscenza puntuale del territorio, può essere determinante per la riuscita degli interventi di soccorso. Al riguardo il Corpo forestale dello Stato raccomanda di non sottovalutare le asperità ed i pericoli della montagna, soprattutto quando si organizzano escursioni senza conoscere bene il territorio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.