Vacanze 2012: ritirate 13mila patenti e decurtati oltre 5oomila punti

polizia-posto-di-bloccoRoma, 8 set – Durante l’estate Viabilità Italia, il Centro di coordinamento per le emergenze viarie del ministero dell’Interno presieduto dal Servizio Polizia stradale, ha messo in campo attraverso le sue componenti uomini e mezzi per garantire che le partenze e rientri dalle vacanze si svolgessero in modo sicuro e sereno, monitorando costantemente l’andamento del traffico. Per garantire la sicurezza sulle strade Polizia stradale e Arma dei carabinieri hanno impiegato 743.404 pattuglie, con un incremento di 4.649 pari al +0,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono state ritirate 13.517 patenti di guida e 11.053 carte di circolazione, e decurtati 533.180 punti patente.

Sono stati inoltre attuati servizi in collaborazione con i Reparti Volo della Polizia di Stato che hanno effettuato 65 missioni con 15 aeromobili per un totale di 82 ore di volo, mentre l’Arma dei carabinieri ha garantito la vigilanza sulla viabilità alternativa alle arterie autostradali, svolgendo inoltre 64 missioni con i Nuclei Elicotteri per il monitoraggio dei flussi di traffico per un totale di 85 ore di volo. Al consistente numero di eventi incendiari che hanno caratterizzato l’esatte 2012 ha fatto riscontro un incessante impegno dei Vigili del fuoco con mezzi su strada, elicotteri e aerei. Per la medesima attività di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia, il Dipartimento della Protezione civile ha coordinato attraverso il Centro Operativo Aereo Unificato l’attività della flotta aerea statale di concorso alle attività di spegnimento, per limitare le ripercussioni degli effetti dei roghi sulla rete dei trasporti.

La Polizia Ferroviaria ha incrementato i servizi istituzionali con l’impiego di circa 35.097 pattuglie in stazione e di circa 9.599 a bordo treno, provvedendo a scortare, nell’intero periodo, 20.961 convogli ferroviari (con una media di oltre 335 treni al giorno). La Rai, attraverso la struttura dei Canali di Pubblica Utilità ha realizzato sul fronte televisivo circa 130 notiziari straordinari dedicati al traffico all’interno dei vari Tg Rai nazionali e regionali, mentre sul fronte radiofonico, Isoradio, con il programma “Il Rosso e il Nero”, ha informato in tempo reale gli ascoltatori: nelle giornate critiche, infatti, gli esperti di Isoradio hanno percorso circa 4.000 km, insieme ai funzionari della Polizia Stradale, illustrando in diretta gli eventi di traffico e diffondendo messaggi di sicurezza. La Polizia Stradale ha anche quest’anno replicato la campagna sulla sicurezza stradale “Guido con prudenza”, giunta alla nona edizione, per moltiplicare i controlli contro la guida in stato di ebbrezza e sotto stupefacenti e prevenire le cosiddette stragi del sabato sera nei fine settimana. Per chi ha scelto di muoversi in treno, la Polizia Ferroviaria ha pubblicato sul sito poliziadistato.it i consigli e gli avvertimenti per un viaggio sicuro. I media del Gruppo FS Italiane, FSNews, FSNews Radio, LaFreccia.tv e Twitter, con il profilo @fsnews_IT, hanno elaborato un piano con attivita’ e informazioni quotidiane, per fornire ai viaggiatori tutte le notizie di servizio in tempo reale e i suggerimenti più utili.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.