Spazio, Usa: lanciato il prototipo di navetta spaziale militare

X37-BL’X-37B è simile allo shuttle ma molto più piccolo. Roma, 23 apr. – Lancio riuscito per l’X37-B, prototipo militare statunitense di veicolo spaziale riutilizzabile in grado di effettuare voli orbitali a una frazione dei costi degli space shuttle, presto in pensione.

Come spiega tuttavia il sito della Bbc, l’X-37 – frutto di un programma i cui dettagli sono top secret – pur essendo simile alla navetta è molto più piccolo, per una lunghezza di nove metri; ha un solo motore per effettuare i cambiamenti di orbita e invece di celle a combustibile utilizza pannelli solari e batterie al litio.

Il primo lancio – effettuato con un vettore Atlas V – è avvenuto senza pilota: l’intera missione, compreso il rientro, sarà teleguidata: la navetta è in grado di restare in orbita per 270 giorni, e l’atterraggio avverrà una volta ultimati tutti i necessari test di sistema. Il progetto, nato nel 1999, era stato gestito dalla Nasa fino al 2004, quando venne girato al Pentagono: le caratteristiche tecniche sono quindi di pubblico dominio ma gli scopi ultimi del progetto sono top secret. (Apcom)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.