Difesa: Calipari (PD), finalmente via libera al regolamento per gli alloggi

soldatiPiano per realizzare 60.000 alloggi in favore dei militari. Roma, 27 gen – “Oggi in commissione Difesa abbiamo approvato il regolamento applicativo della legge quadro voluta dal governo Prodi con la Finanziaria del 2007 e che detta norme per un piano di edilizia abitativa per realizzare a favore del personale delle Forze Armate di ogni ordine e grado circa 60 mila alloggi, soldati compresi”. Lo afferma la capogruppo del Pd nella commissione Difesa di Montecitorio, Rosa Calipari.
“Si tratta – sottolinea l’esponente del Pd – di un’esigenza molto sentita che nasce dalla sospensione dell’obbligo di leva perchè i soldati di carriera non possono continuare a vivere nelle camerate. Diamo atto al lavoro svolto in commissione dal relatore De Angelis di aver riconosciuto la validità delle nostre proposte: il regolamento elaborato dal governo, infatti, aveva molti punti critici ma la commissione è riuscita a risolverli positivamente negli aspetti più rilevanti”.
La Calipari spiega che “inizialmente saranno messi in vendita 3.131 alloggi ma questo sarà solo il primo passo di un piano di vendite che dovrà continuare nel tempo. Un punto sul quale abbiamo molto insistito, e che è stato accolto, riguarda la possibilità di continuare a rimanere in affitto per color che non sono in grado di acquistare l’alloggio in cui abitano, se messo in vendita. Purtroppo, di questa garanzia non potrà avvalersi chi ha meno di sessantacinque anni: una discriminazione che il governo farebbe bene ad eliminare prima di emanare definitivamente il regolamento”. (ANSA)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.