Fucilieri, India: Staffan De Mistura incontra il Cocer interforze

latorre-girone2Roma, 27 gen – Nel pomeriggio di domani 28 gennaio il Cocer interforze incontrerà il Commissario del Governo Staffan De Misturasul caso dei due fucilieri trattenuti ingiustamente in India.

Ne danno notizia in una nota i delegati Antonello Ciavarelli (Marina) e Gianni Pitzianti (Carabinieri).

«Sia pure dopo diversi mesi dalla richiesta – spiegano i delegati -, il ministro ha voluto concedere questa opportunità ai delegati. Il gesto esprime sicuramente la volontà di condividere il disagio che tutti i militari provano per questa triste vicenda. Le motivazioni che hanno spinto diversi delegati ad insistere per ottere questo incontro in forma ufficiale, sono quelle di conoscere la loro condizione morale e professionale. Motivi questi per i quali si era anche chiesto al ministro, con unanime deliberato, di volersi unire alla delegazione parlamentare presente oggi in India».

«Un ulteriore motivo dell’incontro è quello di voler conoscere quali azioni si stanno attuando in ambito diplomatico e di diritto internzazionale per riportarli finalmente in Patria; capire le dinamiche che hanno provocato l’assurda vicenda, che ha raggiunto il suo culmne con il rientro dei due colleghi in India circa un anno fa’, può sicuramente aiutare a far sì che non si ripetano analoghe ed incresciose situtazioni anche per altri militari impegnati nelle missioni internazionali».

«I militari intaliani – conclude la nota – per questa incromprensibile vicenda sono stati fortemente colpiti nell’onore e nella dignità».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.