Difesa: presso il Reggimento di Manovra Interforze i frequentatori del “Master in Giornalismo Internazionale”

master-giornalismo-remadifeRoma, 23 apr – Il pomeriggio del 18 aprile 2013, il Reggimento di Manovra Interforze (REMADIFE) ha ospitato presso la propria sede, la Caserma “Amione”, i frequentatori del Master in Giornalismo Internazionale dell’Institute for Global Studies, per una “giornata informativa” dedicata alla Logistica, con particolare attenzione alle attività nei teatri operativi che vedono impegnati i militari italiani in missione all’estero.

Presso il REMADIFE i frequentatori, oltre ad assistere ad un briefing informativo, hanno potuto familiarizzare con alcuni dei veicoli e materiali in uso nei teatri operativi. In particolare: una tenda pneumatica allestita con un “posto branda”, una razione da combattimento, alcuni dei mezzi impiegati all’estero – Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (Lince), Veicolo Blindato Leggero 6×6 (Puma), VM 90 e Defender. Ai giornalisti è inoltre stato illustrato l’uso dei giubbotti antiproiettile e degli elmetti e la loro funzione, molto importante per la sicurezza in zone di crisi.

Il Master in Giornalismo internazionale dell’IGS ha la durata di 6 mesi, è svolto in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa (SMD) e prevede un “modulo” dedicato alla Difesa strutturato per fornire informazioni sull’attività del giornalista “embedded” al seguito delle Forze armate italiane impegnate in missioni internazionali: come accreditarsi, modalità di comportamento nelle basi e sui mezzi militari e una preparazione specifica sui pericoli in aree di crisi.

Il Reggimento di Manovra Interforze, inquadrato nel Raggruppamento Autonomo del Segretario Generale del Ministero della Difesa, è situato presso la caserma “Amione” in circonvallazione Nomentana 100 a Roma e ha come compito istituzionale quello di svolgere supporto in favore degli organi centrali della Difesa.

{artsexylightbox path=”images/remadife” previewWidth=”100″ previewHeight=”100″ sort=”asc”}{/artsexylightbox}

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.