Difesa: marinaio brasiliano soccorso da un elicottero della Missione Militare italiana

malta-soccorsoRoma, 10 gen – Mercoledì scorso un marinaio della fregata “Liberal” della Marina Militare brasiliana in imminente pericolo di vita è stato soccorso da un elicottero HH 212 della Missione Militare Italiana della sezione Aeronautica Militare.

L’elicottero, intervenuto su richiesta del Centro di Coordinamento Soccorso delle Forze Armate maltesi, è decollato dall’aeroporto di Luqa, nel sud est dell’isola, intorno alle 12 locali, e ha raggiunto l’unità che era in navigazione a circa 95 miglia ad est di Malta.

Raggiunta la nave, l’equipaggio ha calato dall’elicottero i due aerosoccorritori che hanno provveduto ad immobilizzare il paziente su un’apposita barella per il recupero tramite verricello. Insieme al paziente sono stati imbarcati anche il medico ed un infermiere della nave per la necessaria assistenza durante il trasporto verso presso l’Ospedale Mater Dei Swatar, dove è stato ricoverato.

La Sezione AM, dotata di elicotteri HH212, è l’unica articolazione operativa della Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa, e provvede sia all’addestramento del personale navigante che al Servizio di Ricerca e Soccorso (SAR). L’attività di volo viene svolta con equipaggi misti italo-maltesi, assicurando il servizio SAR viene assicurato H 24, anche in condizioni meteorologiche avverse.


{artsexylightbox path=”images/malta-soccorso” previewWidth=”150″ previewHeight=”100″ sort=”asc”}{/artsexylightbox}

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.