Difesa: a fine anno consegna del primo F-35 nella variante “STOVL” (Short Take-Off and Vertical Landing)

Roma, 6 nov – Sarà consegnato alla fine dell’anno alle forze armate italiane l’aereo F-35B nella variante “Stovl” (Short TakeOff/Vertical Landing), che ha effettuato il suo primo volo a fine ottobre.

L’aereo in fase di collaudo è stato pilotato da un collaudatore della Lockheed Martin che ha eseguito perfettamente tutte le operazioni in modalità Stovl, compreso l’hovering sulla pista di atterraggio, raggiungendo – spiega il sito web della Difesa – un altro traguardo per il programma F-35 in Italia.

L’aereo il nono (prodotto da Cameri), verrà consegnato entro fine anno ed è il primo con caratteristiche di decollo corto e atterraggio verticale. Entro fine anno verrà consegnato anche il decimo F-35, in variante convenzionale F-35A, che a differenza dell’F-35B non può decollare da piste corte.

«Al momento l’unica base attrezzata per ricevere un F-35 è la base di Amendola dell’Aeronautica, dove operano già quattro F-35 A», spiega all’Adnkronos Pietro Batacchi, direttore di Rid, Rivista italiana difesa. (AdnKronos)

Sommario
Difesa: a fine anno consegna del primo F-35 nella variante "STOVL"
Article Name
Difesa: a fine anno consegna del primo F-35 nella variante "STOVL"
Author
Publisher Name
GrNet.it
Publisher Logo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.