Nordcorea, colloquio tra Trump e il presidente Moon Jae In: «Pyongyang grave e crescente minaccia»

Washington, 7 ago – Colloquio telefonico ieri tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente sudcoreano Moon Jae In.

Secondo quanto ha comunicato la Casa Bianca, i due leader hanno discusso le ultime sanzioni delle Nazioni Unite contro la Corea del Nord decise dopo il test del missile balistico intercontinentale del 28 luglio e hanno convenuto che la questione nucleare della penisola coreana è una “grave e crescente minaccia diretta agli Stati Uniti, alla Corea del Sud e al Giappone, come alla maggior parte dei paesi del mondo”.

“Appena terminata la telefonata con il presidente Moon. Molto felice e impressionato del voto delle Nazioni Unite 15-0 sulle sanzioni della Corea del Nord”, ha scritto Trump su Twitter.

A richiedere il colloquio, ha dichiarato un funzionario della Casa Bianca, è stata la presidente sudcoreana.

Intanto Pyongyang promette vendetta contro gli Stati Uniti e si dice pronta a far pagare a “caro prezzo” le nuove sanzioni decise dal Consiglio di sicurezza dell’Onu.

“Siamo pronti a rispondere con azioni molto più forti affinché gli Usa paghino a caro prezzo il loro violento crimine contro il nostro paese e il nostro popolo”, si legge in una dichiarazione del regime nordcoreano diffuso dalla Korean Central News Agency.

Sottolineando che non verrà scosso dalle nuove sanzioni, il governo di Pyongyang ha avvertito che insisterà con il suo programma nucleare. “Se i nemici credono che la Corea del Nord possa essere frenata dalle sanzioni, non è altro che un’illusione. Fintanto che gli Stati Uniti continueranno con la loro politica ostile e il ricatto nucleare, non sposteremo un piede dal nostro cammino verso il rafforzamento della nostra forza nucleare”, ha detto.(AdnKronos)

Sommario
Nordcorea, colloquio tra Trump e il presidente Moon Jae In: «Pyongyang grave e crescente minaccia»
Article Name
Nordcorea, colloquio tra Trump e il presidente Moon Jae In: «Pyongyang grave e crescente minaccia»
Descrizione
Washington, 7 ago - Colloquio telefonico ieri tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente sudcoreano Moon Jae In.
Author
Publisher Name
GrNet.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.