Marina: spending review, dal 1° novembre unico comando logistico a Nisida (NA)

Nisida2Roma, 30 ott – Dal 1° novembre a Nisida (Napoli) sarà istituito il Comando Logistico della Marina Militare (MARICOMLOG) con l’obiettivo di riunire sotto un unico comando le esigenze logistiche della Forza Armata. La base militare di Nisida è stata restituita dalla NATO, dopo più di 40 anni, il 31 luglio scorso.

>Il MARICOMLOG si inquadra in un più ampio e capillare processo di riordino della Forza Armata con lo scopo di ottimizzare le risorse economiche e umane dei Comandi della Marina Militare.

Il Comando Logistico nasce con l’obiettivo di mantenere i mezzi areonavali efficienti in linea con i processi di miglioramento e adeguamento in materia di ingegneria, tecnologia e applicazioni gestionali, nel rispetto delle esigenze finanziarie a disposizione. La Marina Militare inoltre, intende rivitalizzare alcune sedi periferiche attraverso la sviluppo delle infrastrutture disponibili e soprattutto attraverso l’impiego della professionalità dei dipendi civili locali, altrimenti a rischio di esubero.

Dal Comando Logistico dipenderanno i Comandi Logistici Territoriali di Taranto, La Spezia e Augusta nonché gli Arsenali ed Enti Tecnici della Marina, per un totale complessivo di circa 5.000 dipendenti militari e civili. E’ quindi da Napoli che saranno dirette tutte le attività di manutenzione navale e di acquisizione di beni e servizi per il funzionamento di tutti gli Enti della Marina Militare Italiana con l’obiettivo di ottimizzare le risorse economiche ed umane attraverso una gestione centralizzata della logistica di Forza Armata.

A dirigere il Comando Logistico ci sarà l’ammiraglio ispettore capo Stefano Tortora che sarà anche Comandante di Presidio della Marina Militare a Napoli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.