Marina militare,La Spezia: scuola palombari festeggia i 100 anni

incursoriLa Spezia, 23 nov – Si rinnova venerdì alla base spezzina del raggruppamento subacquei ed incursori la cerimonia di consegna dei brevetti da palombaro: un appuntamento che quest’anno coincide col centenario dell’insediamento della scuola palombari nel comprensorio del Varignano.
La cerimonia prevede la presenza del comando in capo del Dipartimento Marittimo della Spezia, con l’ammiraglio di squadra Franco Paoli. Il comandante del raggruppamento, contrammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, consegnerà ai neo-brevettati il basco blu, simbolo di appartenenza alla categoria dei palombari.

La scuola si era insediata alla base del Varignano il 1 novembre 1910 ed ha una tradizione ultra centenaria. Istituita a Genova il 24 luglio 1849 ha brevettato quattro mila palombari, militari e civili, che operano in ogni parte del mondo. Forma personale altamente specializzato, caratterizzato da doti di elevata professionalità, preparato a condurre svariate operazioni subacquee: soccorso, assistenza a sommergibili in difficoltà, brillamento mine.
Al termine della cerimonia, è prevista l’inaugurazione di una mostra storica, con eventi dimostrativi per rappresentare la storia dei palombari. (ANSA)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.