Marina militare: il 9 settembre la Giornata della Memoria dei marinai scomparsi

Roma, 4 set – Mercoledì 9 settembre la Marina Militare ricorderà i caduti in mare con la cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare“, a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare.

Le celebrazioni si svolgeranno sia presso il Monumento Nazionale al “Marinaio d’Italia” a Brindisi sia nelle acque dell’arcipelago di La Maddalena a bordo di nave Lipari della Marina Militare.

La giornata commemorativa è dedicata al giorno in cui si ricorda l’affondamento della corazzata Roma – 9 settembre 1943.

Quel tragico 9 settembre, il mare inghiottì 1393 marinai, insieme al comandante della nave, capitano di vascello Aidone Del Cima e al Comandante delle Forze Navali da Battaglia della regia Marina, l’ammiraglio Carlo Bergamini.

La regia nave Roma, uno dei più importati sacrari della Marina Militare, è stata identificata il 17 giugno del 2012. Parte del relitto si trova adagiato a oltre mille metri di profondità (icon-video Video) e a circa 16 miglia dalla costa sarda.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.