Marina, Mare Nostrum: soccorsi 175 migranti e nuovo sequestro di una nave madre

mare-nostrum-30genAl largo di capo passero. Soddisfazione del Capo di stato maggiore della Difesa. Roma, 30 gen – Questa notte la corvetta Fenice della Marina Militare ha soccorso un barcone a sud di Capo Passero, rilevato in precedenza dall’elicottero imbarcato, con a bordo 175 migranti, tra cui 9 bambini.

Provenienti da Siria, Egitto ed Iraq, sono stati assistiti dal personale medico di bordo e, ad eccezione di un caso di ipotermia, tutti sono stati dichiarati in buone condizioni di salute.

Contestualmente la fregata Aliseodella Marina Militare, in stretto coordinamento con la Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, ha effettuato il sequestro di una nave “madre” e fermato i quindici membri dell’equipaggio, al termine di una complessa ed un’articolata operazione di sorveglianza.

Come disposto dal Ministero dell’Interno i migranti soccorsi saranno sbarcati questo pomeriggio ad Augusta (SR).

Grande soddisfazione del Capo di stato maggiore della Difesa

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa esprime grande soddisfazione per i risultati conseguiti da nave FENICE e nave ALISEO della Marina Militare per il salvataggio di 175 migranti ed il sequestro della nave “madre” con il fermo del suo equipaggio in attesa di ulteriori accertamenti.

«Questo è il migliore risultato dell’Operazione Mare Nostrum: il contrasto ai mercanti di morte» – ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore della Difesa – «un’attività che ha anche dirette connessioni con le organizzazioni terroristiche e con la sicurezza nostra, europea ed internazionale».

L’azione è stata condotta con successo dalle unità della Marina anche grazie allo stretto coordinamento con il Centro di Intelligence Interforze del Reparto Informazioni e Sicurezza che ha fornito un efficace e tempestivo supporto all’azione in mare. L’operazione Mare Nostrum ha portato, fino ad oggi, al salvataggio di più di 8000 migranti ed al fermo di 24 scafisti fino all’operazione odierna.



I migranti ad Augusta (SR)
{artsexylightbox path=”images/fenice-immigrati” previewWidth=”150″ previewHeight=”100″ sort=”asc”}{/artsexylightbox}

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.