Lunedì giornata della Marina militare e152° anniversario

Bandiera-marinaRoma, 7 giu – Lunedi 10 giugno presso Palazzo Marina (Roma), il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi in occasione della celebrazione della giornata della Marina Militare, riceverà il Ministro della Difesa Sen. Prof. Mario Mauro, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

L’istituzione della giornata dedicata alla Marina Militare risale al 13 marzo 1939 ed è dedicata a una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda del 10 giugno 1918, quando il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque antistanti Premuda (costa dalmata), provocando l’affondamento della corazzata “Santo Stefano”.

In linea con le direttive di rigore adottate dal Governo, come avvenuto per la Festa della Repubblica il 2 giugno, anche le celebrazioni commemorative del giorno dedicato alla Marina Militare saranno contenute. Una ricorrenza anche quest’anno all’insegna delle tradizioni e dei valori dei nostri equipaggi, da sempre ponte di collegamento tra passato, presente e futuro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.