La Guardia Costiera al Salone nautico di Genova

salone-nautico-genova_miniRoma, 29 set – Come consuetudine anche quest’anno le Capitanerie di porto – Guardia costiera saranno presenti al Salone Internazionale della Nautica di Genova, la più grande vetrina europea dedicata agli appassionati del mare. Oltre che con un proprio stand, dove personale qualificato sarà a disposizione dei visitatori per chiarimenti e consigli, e diversi punti d’informazione lungo il percorso fieristico, la presenza della Guardia costiera si concretizzerà con una serie di incontri a cominciare sin dalla giornata d’apertura quando nel pomeriggio in Sala stampa saranno resi noti i dati sui soccorsi a bagnanti e diportisti effettuati nel corso della stagione estiva.

Nei giorni seguenti sarà il Teatro del Mare a ospitare le altre iniziative che spaziano dalla presentazione del  nuovo spot sul 1530, numero dedicato alle emergenze in mare, realizzato in alta definizione con la partecipazione di Tessa Gelisio e la regia di Silvia Chiodin, al premio “Navigare Informati” , giunto alla sua XI edizione e assegnato a chi contribuisce con il proprio impegno  a diffondere la cultura del mare. Mercoledì 5 ottobre sempre al Teatro del Mare, l’anteprima della docufiction  “Il caso Rhodanus – storia di un disastro ambientale evitato” grazie alle nuove tecnologie – VTS e AIS – che permettono di monitorare costantemente il mare e intervenire velocemente in caso di necessità. In ultimo, nel pomeriggio del 6 ottobre la proiezione del reportage “Gli eroi di Lampedusa” realizzato da  MTV news con innovativi videoclip che raccontano in presa diretta le storie di quest’isola, porta d’Europa per migliaia di migranti in cerca di un’occasione di vita, e l’impegno quotidiano degli uomini della Guardia costiera.

A completare la partecipazione  delle Capitanerie di porto all’evento, la mostra fotografica “Lampedusa: porta d’occidente” allestita per tutta la durata del Salone presso l’atrio del Museo Galata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.