Immigrazione: Lampedusa, Guardia Costiera soccorre 73 migranti

immigrati-8-gen-2015Roma, 8 gen – Sono giunti intorno alle 4 di questa mattina a Lampedusa i 73 migranti tratti in salvo dalla Guardia Costiera nel Canale di Sicilia. Tutti di sesso maschile e in buone condizioni di salute, i migranti provengono da varie zone dell’Africa sub sahariana.

Le operazioni di soccorso hanno avuto inizio nella giornata di ieri, quando un migrante ha chiesto aiuto tramite telefono satellitare al Centro Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera, riferendo di essere a bordo di un gommone alla deriva.

Dopo aver localizzato l’unità, la Centrale Operativa di Roma ha dirottato a circa 20 miglia dalle coste libiche il rimorchiatore OOC Cougar, che dopo aver fornito una prima assistenza, ha proceduto al trasbordo dei migranti.

Nel frattempo è stato disposto l’invio sul punto di due motovedette della Guardia Costiera, la CP 302 e la CP 312, salpate da Lampedusa. Una volta raggiunta nave OOC Cougar, nella notte i migranti sono stati trasbordati sulle due unità della Guardia Costiera per poi raggiungere l’isola di Lampedusa.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.