Immigrazione, Guardia Costiera: 262 persone arrivate a Catania e Roccella Jonica

Immigrati-roccella-cataniaRoma, 31 ago – Sono giunti questa mattina intorno alle 06,00 nel porto di Roccella Jonica 162 migranti. Di questi 21 donne e 28 minori di presunta origine siriana, sono stati trasbordati su di una motovedetta della Guardia Costiera mentre i rimanenti a bordo di un peschereccio, tutti di sesso maschile, sono stati scortati da unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza fino al porto di Roccella Jonica dove sono giunti intorno alle 07,30.

Il peschereccio, sul quale viaggiavano, in navigazione verso il porto calabrese era stato avvistato ieri da un velivolo del FRONTEX (Agenzia Europea per le sicurezza delle Frontiere) e successivamente monitorato da velivoli della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Nel corso di questa attività l’ATR 42 della Guardia Costiera ha rilevato un secondo barcone in navigazione verso le coste catanesi.

Nella notte l’unità, con a bordo circa 110 persone tutti uomini tra cui molti minori di presunta origine egiziana, è stata raggiunta dalle Motovedette della Guardia costiera e della Guardia di Finanza che hanno scortato l’unità, in considerazione del peggioramento delle condizioni meteomarine della zona (pioggia e mare 3 in aumento), fino al porto di Catania dove è giunta alle ore 9,00.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.