Esercito: i militari italiani si raccontano in un libro

donna-militare-afghanistanScritto dalla giornalista Letizia Leviti, presentato oggi a Roma

. Roma, 15 apr. – Libano e Afghanistan sono luoghi di missioni militari italiane ma anche sfondo della quotidianità dei nostri soldati. La loro vita, le paure e incertezze e la loro umanità sono state raccontate nel libro di Letizia Leviti, giornalista di SkyTg24, intitolato “Car@Italia” e presentato oggi a Roma, presso la Biblioteca dello Stato Maggiore dell’Esercito.

letizia-leviti

La giornalista Letizia Leviti

Nel libro, l’autrice ha raccolto anche tantissime mail e foto dei militari in missione. A presentare il libro, oltre all’autrice, anche il Generale Giuseppe Valotto, Capo di Stato Maggiore dell’esercito. «Finalmente abbiamo abbattuto le barriere che, forse per troppo tempo, hanno diviso la stampa dal mondo militare», ha detto il Generale Valotto, soddisfatto per la pubblicazione del libro. «Mi ha colpito moltissimo la sua originalità – ha detto – perchè fa della semplicità l’aspetto fondamentale: non si parla di grandi manovre militari ma traspare l’umanità dei nostri soldati».

Attraverso la mail c’è chi è costretto a dire ai cari di essere stato vittima di un attentato, chi racconta la quotidianità, chi esprime il dolore di non poter abbracciare la figlia nel giorno del suo compleanno e che si riduce a scrivere un semplice ma significativo “Auguri piccola mia!”. Ci sono le storie di uomini che hanno fatto grandi rinunce pur di servire la propria nazione. (Adnkronos)

{nicedonate:http://www.grnet.it/donpay.gif||}

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.