L’Aeronautica ricorda il personale del 15° Stormo caduto in Francia nel 2008

francia-elicotteroRoma, 23 ott – Oggi nei pressi di Lisle-en-barrois (Francia), si è svolta la cerimonia commemorativa del quinto anniversario dell’incidente di volo in cui persero la vita otto militari del 15° Stormo.

Alla funzione religiosa,celebrata presso la chiesa di Vaubecourt, ha preso parte il Comandante della Squadra Aerea (C.S.A.), Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, l’Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata di Francia, Gen. B. Carlo Fortino, l’Addetto Aeronautico, Colonnello pilota Vincenzo Nuzzo, i familiari dei militari caduti, il Comandante del 15° Stormo, Colonnello pilota Franco Trozzi con una rappresentanza del proprio personale ed alcune autorità francesi.

Al termine della messa, i familiari delle vittime e le rappresentanze militari hanno raggiuntoil monumento ai caduti, rappresentato da una stele, in località Lisle-en-barrois dove è stato posto un cuscino di fiori da parte del Comandante del C.S.A..

Il Generale Lodovisi, rivolgendosi ai familiari degli aviatori defunti, alle autorità francesi ed alle rappresentanze dell’Aeronautica Militare intervenute, ha voluto partecipare il senso di vicinanza di tutta la Forza Armata alle famiglie colpite dalla grave perdita dei propri cari, sempre pronti a mettere a rischio la stessa vita pur di compiere il proprio dovere, evidenziando il sentimento comune di estrema riconoscenza a chi ha visto scomparire prematuramente i propri affetti sopportandone il dolore con misurata e discreta compostezza. Il Comandante del C.S.A. ha infine concluso il proprio intervento affermando che «il ricordo di questi otto ragazzi rimarrà sempre vivo dentro i nostri cuori e l’Aeronautica Militare, di certo, troverà il modo di esservi sempre vicina, proprio come in una grande famiglia».

Di seguito le foto degli otto militari deceduti.


{artsexylightbox path=”images/Aeronautica-Francia” previewWidth=”150″ previewHeight=”100″ sort=”asc”}{/artsexylightbox}

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.