Aeronautica: nuovo posto di comando a Quirra. “Minimizzare effetti attività militari”

salto_di_quirraGarantire condizioni di massima sicurezza. Roma, 15 ott – Si è svolta oggi, alla presenza dei Sindaci dei Comuni dell’Ogliastra, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale Pasquale Preziosa, e di una nutrita rappresentanza del personale civile e militare, l’inaugurazione del nuovo Posto di Comando e Controllo del Poligono Interforze del Salto di Quirra.

«Una struttura destinata a diventare centro nevralgico della gestione delle attività addestrative, operative e sperimentali del Poligono. Un centro di eccellenza interforze ad alto contenuto tecnologico in una struttura unica sul territorio nazionale e con pochi eguali in Europa e nel mondo» ha detto il gen. Preziosa durante la cerimonia di inaugurazione.

Il Posto di Comando e Controllo è stato progettato per l’impiego della tecnologia più avanzata e proiettata all’assolvimento delle esigenze della Difesa in relazione ai futuri scenari operativi.

La struttura è stata realizzata da manodopera specializzata locale dell’industria nazionale, che è impegnata sul Poligono in attività di gestione, manutenzione e produzione di apparati e sistemi all’avanguardia per il mercato nazionale ed internazionale.

Dal nuovo Posto di Comando e Controllo saranno gestite a breve termine alcune selezionate attività operative e addestrative che si svolgeranno presso il Poligono a mare. La struttura permetterà di operare osservando scrupolosamente tutte le norme e le procedure in materia ambientale al fine di minimizzare gli effetti delle attività militari e garantire condizioni di massima sicurezza.

«Il Generale Valle è una figura eroica. Un pioniere del volo di origini sarde il cui esempio è espressione dei valori civici etici e militari che hanno contraddistinto tutti coloro che dal lontano 28 marzo 1923 servono la Patria nelle fila dell’Aeronautica Militare» ha affermato il Capo di Stato Maggiore dell’Arma Azzurra durante la cerimonia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.