Aeronautica Militare: elicottero HH-3F trasporta una donna in pericolo di vita

hh3f-trasporto-sanitarioRoma, 12 feb – Una donna di 52 anni in imminente pericolo di vita è stata trasportata oggi da Città di Castello (Pg) a Padova da un elicottero HH-3F dell’83° Gruppo SAR dell’Aeronautica Militare partito dall’aeroporto militare di Cervia.

L’aeromobile, decollato dalla base del 15° Stormo su ordine della sala operativa del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE) a seguito della richiesta pervenuta dalla Prefettura di Perugia, è giunto poco prima delle dodici sul campo sportivo della cittadina umbra, dove ha imbarcato la paziente e un’equipe medica. Dopo circa un’ora l’elicottero è atterrato all’aeroporto “Gino Allegri” di Padova, da dove la paziente è stata trasferita con un’ambulanza alla locale azienda ospedaliera per le cure necessarie.

L’83° Gruppo SAR è alle dipendenze del 15° Stormo di Cervia (RA), il Reparto che attraverso i suoi centri operativi dislocati anche su Pratica di Mare (RM), Gioia del Colle (BA), Trapani e Decimomannu (CA), garantisce il servizio di ricerca e soccorso per l’Aeronautica Militare, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno. Concorre, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.