Aeronautica: elicottero soccorre un turista a bordo di una nave da crociera

AB212-della-670sqRoma, 17 ott – Un elicottero AB-212 della 670ª Squadriglia Collegamento e Soccorso dell’Aeronautica Militare di Decimomannu (CA) ha soccorso oggi un turista colpito da infarto, ma in stabili condizioni, a bordo della nave da crociera “Costa Favolosa” in navigazione a 80 miglia nautiche a sud di Cagliari.

Ricevuto l’ordine dalla sala operativa del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE), responsabile del coordinamento per il servizio di ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare, a seguito della richiesta pervenuta dal 13° MRSC (Maritime Rescue SAR Center) di Cagliari, l’elicottero è decollato alle ore 12:40 per atterrare a bordo della nave alle ore 13:22 dove ha imbarcato il turista in difficoltà.

Alle ore 13:35 l’elicottero è decollato dalla nave da crociera alla volta dell’ospedale “Brotzu” di Cagliari, dove è giunto alle ore 14:04. Una volta affidato il passeggero infartuato alle cure dei medici, l’elicottero militare ha fatto rientro a Decimomannu.

Gli AB-212, unitamente agli elicotteri HH-3F e ai nuovi HH-139, sono gli elicotteri dell’Aeronautica Militare che assicurano, ai fini del servizio di ricerca e soccorso, la copertura della penisola e delle acque territoriali. Il livello addestrativo degli equipaggi e le caratteristiche delle macchine in dotazione consentono di gestire con successo le più complesse situazioni di emergenza. Il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo (RSSTA) di Decimomannu assicura il controllo del traffico aereo sia per i velivoli militari che civili e, con i propri elicotteri, il soccorso nei casi di emergenza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.